Calendario Attività

Mag
11
Sab
2019
I Bottoni di Tullia @ Scuola Romana Quilting
Mag 11@10:00 am–12:30 pm

La proposta è quella di realizzare dei bottoni ispirandoci ai BOTTONI del Dorset

Quello che vedete è un bell’esempio, semplice, facile da fare. Ve ne mostro altri in coda.

Qualche dettaglio per farlo. Cosa serve:

1, un cerchietto, della misura che preferite, più stretto più difficile ricamare all’interno.

2, filo da ricamo, cotone, lana, tutto in formato rotolino perché servirà per coprire il contorno.

3 un ago o più aghi di diverse misure.

Perline, decorazioni di tutti i tipi a vostro piacere.

Coperto il contorno, passeremo il filo attraverso il cerchio cerando delle linee, come un ordito sul quale ricameremo la trama.

        

Mag
12
Dom
2019
New York Beauty project @ Scuola Romana Quilting
Mag 12@4:30 pm–7:00 pm
New York Beauty project @ Scuola Romana Quilting | Roma | Lazio | Italia

Livello intermedio

un corso divertente, colorato…tutto da interpretare!  🙂

5 incontri: ogni lezione un disegno diverso di questo fantastico e colorato blocco.
Facciamone tanti quanti ne vogliamo e uniamoli a piacere. Le possibilità sono infinite…

Materiale occorrente:
tutta la stoffa che avete, colorata, batik, a quadri, in bianco e nero…nessun limite!

 

Mag
14
Mar
2019
Appliqué a macchina(UDA) – Simonetta Zoppi @ Scuola Romana Quilting
Mag 14@3:30 pm–6:00 pm
Appliqué a macchina(UDA) - Simonetta Zoppi @ Scuola Romana Quilting | Roma | Lazio | Italia

[vc_row][vc_column][vc_column_text]Si tratta di un Appliquè a macchina eseguito con il metodo UDA (Upside Down Appliquè) (di Susan Brittingham) che consiste nel creare la composizione cucendo lungo il disegno fatto sullo stabilizzatore, sul rovescio del pannello.

Con questo metodo si procederà alla cucitura con il punto “satin”, quindi è necessarioche la macchina possa fare il punto zigzag regolabile in altezza e densità.

E’ una tecnica che consente di realizzare anche piccoli particolari con molta precisione e, non essendoci colla, dà un risultato morbido perché non c’è presenza di colla.

(livello intermedio)

Sono previsti N. 2 incontri – il costo a lezione è di €.20

MATERIALE OCCORRENTE

  • Macchina da cucire e piedino aperto per ricamo
  • Un quadrato di tessuto di fondo di circa cm. 40 x 40
  • tessuti in vari colori per la realizzazione del soggetto ( anche ritagli)
  • filo per macchina da cucire di cotone n.60 per la bobina
  • filo da ricamo a macchina  in rayon (tipo Madeira) nei vari colori dei tessuti per il punto satin
  • forbici da tessuto e da carta
  • pennarello nero indelebile, a punta fine
  • aghi per macchina n.70/75
  • stabilizzatore ( molto importante) In commercio se ne trova di vario tipo, anche leggermente adesivi . Sconsiglio la fliselina perché alla fine del lavoro lo stabilizzatore deve essere tolto, strappandolo delicatamente.

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]

Mag
15
Mer
2019
I buoni amici @ scuola romana quilting
Mag 15@3:30 pm–6:00 pm
I buoni amici @ scuola romana quilting | Roma | Lazio | Italia

Il tema dell’amicizia ci riguarda tutti e sappiamo quanto sia importante averne.

Inneggiamo all’amicizia allora!

Un piccolo pannello sul tema: cm 60 x 40cm, fondo neutro e cornice fantasia, tutto in appliquè, a mano o a macchina, più un pochettino di ricamo e tanta fantasia.

Quattro donne, forse ancora ragazze, ma non importa l’età, si tengono unite ad un filo che sorregge nell’aria un aquilone composto da un quilt (un mini-quilt vero, tutto da inventare, così come lo sfondo che potrà essere…

La scritta in basso a destra recita “I buoni amici aiutano a sollevarti lo spirito”, la traduzione è mia ma potremmo trovare in italiano qualcosa di più vicino a noi,  o forse una dedica più personale.

Spero che sarete in molte a condividerlo.

Tre incontri pomeridiani di mercoledì dalle 15.30 a cominciare dal 10 aprile 2019

Se la proposta vi coinvolge iscrivetevi e lo faremo insieme, sono sicura che ci sarà da divertirsi. Fatevi regalare un pezzo di stoffa da un’amica cara per inserirlo nel lavoro.

Un gioco in comune uno scambio come avveniva e spero avvenga ancora.

Il costo sarà di € 20 a incontro.

Vi forniremo il disegno ingrandito e la freezer-paper pronto per il taglio dei pezzi da applicare e vi comunicheremo al più presto il fabbisogno delle stoffe, tranne che per la base e la cornice si tratterà di poca cosa.

Grazie dell’attenzione.

Tullia Ferrero

Mag
19
Dom
2019
Corso Base (Simonetta Zoppi)
Mag 19@10:00 am–12:30 pm
Corso Base (Simonetta Zoppi)

Dopo una prima lezione teorica, il corso base è strutturato in 8 lezioni pratiche durante le quali si apprendono le tecniche per iniziare il percorso di conoscenza del Quilting, antica arte tessile che nel tempo ha mantenuto schemi classici, evolvendo nella tecnica di cucitura, ma ha anche abbracciato stili moderni e più contemporanei, fino a sviluppare una forma propriamente artistica.
Il corso si propone di individuare le predisposizione personale degli allievi, insegnando alcune delle tecniche più conosciute e dar loro modo di proseguire  poi in un percorso più  idoneo al proprio gusto e capacità.

Siamo certi che nel Quilting c’è posto per tutti quelli che hanno piacere di cimentarsi, gli ingredienti necessari sono 2: pazienza ed entusiasmo.

Descrizione del corso: dopo la prima lezione teorica (accenni storici del Quilting, progettazione, suddivisione tipologica dei blocchi, scelte cromatiche), ogni lezione prevede la realizzazione dei blocchi con tecniche di cucitura a mano, a macchina, di appliquè e di cucitura con tecnica inglese. Alla fine si assembleranno insieme i blocchi; il top del lavoro così preparato sarà unito con un’imbastitura all’imbottitura e al retro.  Si sceglierà il metodo di quiltatura (trapuntatura) tra quelli a macchina e a mano. Si potrà scegliere se approfondire la quiltatura con una lezione supplementare

Costo del corso: €.150,00

New York Beauty project @ Scuola Romana Quilting
Mag 19@4:30 pm–7:00 pm
New York Beauty project @ Scuola Romana Quilting | Roma | Lazio | Italia

Livello intermedio

un corso divertente, colorato…tutto da interpretare!  🙂

5 incontri: ogni lezione un disegno diverso di questo fantastico e colorato blocco.
Facciamone tanti quanti ne vogliamo e uniamoli a piacere. Le possibilità sono infinite…

Materiale occorrente:
tutta la stoffa che avete, colorata, batik, a quadri, in bianco e nero…nessun limite!

 

Mag
22
Mer
2019
I buoni amici @ scuola romana quilting
Mag 22@3:30 pm–6:00 pm
I buoni amici @ scuola romana quilting | Roma | Lazio | Italia

Il tema dell’amicizia ci riguarda tutti e sappiamo quanto sia importante averne.

Inneggiamo all’amicizia allora!

Un piccolo pannello sul tema: cm 60 x 40cm, fondo neutro e cornice fantasia, tutto in appliquè, a mano o a macchina, più un pochettino di ricamo e tanta fantasia.

Quattro donne, forse ancora ragazze, ma non importa l’età, si tengono unite ad un filo che sorregge nell’aria un aquilone composto da un quilt (un mini-quilt vero, tutto da inventare, così come lo sfondo che potrà essere…

La scritta in basso a destra recita “I buoni amici aiutano a sollevarti lo spirito”, la traduzione è mia ma potremmo trovare in italiano qualcosa di più vicino a noi,  o forse una dedica più personale.

Spero che sarete in molte a condividerlo.

Tre incontri pomeridiani di mercoledì dalle 15.30 a cominciare dal 10 aprile 2019

Se la proposta vi coinvolge iscrivetevi e lo faremo insieme, sono sicura che ci sarà da divertirsi. Fatevi regalare un pezzo di stoffa da un’amica cara per inserirlo nel lavoro.

Un gioco in comune uno scambio come avveniva e spero avvenga ancora.

Il costo sarà di € 20 a incontro.

Vi forniremo il disegno ingrandito e la freezer-paper pronto per il taglio dei pezzi da applicare e vi comunicheremo al più presto il fabbisogno delle stoffe, tranne che per la base e la cornice si tratterà di poca cosa.

Grazie dell’attenzione.

Tullia Ferrero

Mag
25
Sab
2019
Corso Base (Emanuela D’Amico) @ Scuola Romana Quilting
Mag 25@3:00 pm–5:30 pm
Corso Base (Emanuela D'Amico) @ Scuola Romana Quilting | Roma | Lazio | Italia

Dopo una prima lezione teorica, il corso base è strutturato in 8 lezioni pratiche durante le quali si apprendono le tecniche per iniziare il percorso di conoscenza del Quilting, antica arte tessile che nel tempo ha mantenuto schemi classici, evolvendo nella tecnica di cucitura, ma ha anche abbracciato stili moderni e più contemporanei, fino a sviluppare una forma propriamente artistica.
Il corso si propone di individuare le predisposizione personale degli allievi, insegnando alcune delle tecniche più conosciute e dar loro modo di proseguire  poi in un percorso più  idoneo al proprio gusto e capacità.

Siamo certi che nel Quilting c’è posto per tutti quelli che hanno piacere di cimentarsi, gli ingredienti necessari sono 2: pazienza ed entusiasmo.

Descrizione del corso: dopo la prima lezione teorica (accenni storici del Quilting, progettazione, suddivisione tipologica dei blocchi, scelte cromatiche), ogni lezione prevede la realizzazione dei blocchi con tecniche di cucitura a mano, a macchina, di appliquè e di cucitura con tecnica inglese. Alla fine si assembleranno insieme i blocchi; il top del lavoro così preparato sarà unito con un’imbastitura all’imbottitura e al retro.  Si sceglierà il metodo di quiltatura (trapuntatura) tra quelli a macchina e a mano. Si potrà scegliere se approfondire la quiltatura con una lezione supplementare

Costo del corso: €.150,00

Mag
26
Dom
2019
New York Beauty project @ Scuola Romana Quilting
Mag 26@4:30 pm–7:00 pm
New York Beauty project @ Scuola Romana Quilting | Roma | Lazio | Italia

Livello intermedio

un corso divertente, colorato…tutto da interpretare!  🙂

5 incontri: ogni lezione un disegno diverso di questo fantastico e colorato blocco.
Facciamone tanti quanti ne vogliamo e uniamoli a piacere. Le possibilità sono infinite…

Materiale occorrente:
tutta la stoffa che avete, colorata, batik, a quadri, in bianco e nero…nessun limite!

 

Mag
29
Mer
2019
I buoni amici @ scuola romana quilting
Mag 29@3:30 pm–6:00 pm
I buoni amici @ scuola romana quilting | Roma | Lazio | Italia

Il tema dell’amicizia ci riguarda tutti e sappiamo quanto sia importante averne.

Inneggiamo all’amicizia allora!

Un piccolo pannello sul tema: cm 60 x 40cm, fondo neutro e cornice fantasia, tutto in appliquè, a mano o a macchina, più un pochettino di ricamo e tanta fantasia.

Quattro donne, forse ancora ragazze, ma non importa l’età, si tengono unite ad un filo che sorregge nell’aria un aquilone composto da un quilt (un mini-quilt vero, tutto da inventare, così come lo sfondo che potrà essere…

La scritta in basso a destra recita “I buoni amici aiutano a sollevarti lo spirito”, la traduzione è mia ma potremmo trovare in italiano qualcosa di più vicino a noi,  o forse una dedica più personale.

Spero che sarete in molte a condividerlo.

Tre incontri pomeridiani di mercoledì dalle 15.30 a cominciare dal 10 aprile 2019

Se la proposta vi coinvolge iscrivetevi e lo faremo insieme, sono sicura che ci sarà da divertirsi. Fatevi regalare un pezzo di stoffa da un’amica cara per inserirlo nel lavoro.

Un gioco in comune uno scambio come avveniva e spero avvenga ancora.

Il costo sarà di € 20 a incontro.

Vi forniremo il disegno ingrandito e la freezer-paper pronto per il taglio dei pezzi da applicare e vi comunicheremo al più presto il fabbisogno delle stoffe, tranne che per la base e la cornice si tratterà di poca cosa.

Grazie dell’attenzione.

Tullia Ferrero